Dal 26 giugno le imprese autotrasporto merci per conto di terzi potranno fare domanda di incentivo per rinnovare il proprio parco veicoli, in sostituzione di mezzi obsoleti.
Il Governo ha, infatti, predisposto ulteriori 25 milioni di euro per permettere alle aziende di dotarsi di automezzi ecosostenibili e tecnologicamente avanzati, con riferimento al 2022.
I BENEFICIARI. Risulta ripetitivo dire che l’agevolazione si rivolge alle imprese autotrasporto merci per conto terzi, ma occorre che esse rispettino alcuni condizioni: siano attive sul territorio italiano, l’attività prevalente è quella di autotrasporto di cose e siano attualmente iscritte al Registro elettronico nazionale e all’albo degli autotrasportatori.
• 2,5 milioni per l’acquisto di automezzi ecologici nuovi, adibiti al trasporto merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate;
• 15 milioni per la rottamazione (con contestuale acquisizione di automezzi commerciali nuovi euro VI step E ed euro 6 E);
• 7,5 milioni per acquisizione di rimorchi o semi rimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o dotati di ganci nave per il trasporto combinato marittimo.
VEICOLI FINANZIABILI. Si può accedere all’agevolazione in caso di acquisto di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa, a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico), elettrica (full electric), di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7 tonnellate, e di veicoli a trazione elettrica superiori a 7 tonnellate.
Altresì, sono finanziabili anche gli investimenti riguardanti l’acquisto di automezzi commerciali di massa complessiva pari o superiore a 7 tonnellate; acquisizione di veicoli commerciali leggeri Euro 6 step E ed Euro 6 E di massa complessiva a pieno carico pari o superiore alle 3,5 tonnellate fino a 7 tonnellate, con contestuale rottamazione dei veicoli della medesima tipologia; acquisto di rimorchi e semirimorchi adibiti al trasporto combinato ferroviario o marittimo; acquisizione di rimorchi, semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori alle 7 tonnellate allestiti per trasporti ATP e sostituzione delle unità frigorifere/calorifere.