Tutti i comuni colpiti da eventi sismici che si sono verificati dal 24 agosto 2016 hanno ancora tempo per trasmettere i dati relativi alle minori entrate per l’applicazione dell’esenzione dal canone unico patrimoniale.
A prendere tempo è il Dipartimento delle finanze, con un comunicato datato 22 maggio scorso, in cui invita i comuni interessati e che non hanno ancora trasmesso i dati relativi alle minori entrate per l’applicazione dell’esenzione del canone unico patrimoniale (Cup) a farlo entro il 20 giugno 2023.
Come si evince nel sito fiscoetasse.com, il Dipartimento delle finanze ricorda che è importante la trasmissione dei dati, nonché necessaria, per l’erogazione dei ristoro del minor gettito del Cup registrato negli anni 2021 e 2022.
Inoltre, vanno trasmetti tramite un apposito modello, di cui al decreto ministeriale del 9 giugno 2022, che ne garantisce la validità di trasmissione.
IL CANONE UNICO PATRIMONIALE. Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il canone unico patrimoniale: consiste nella somma dovuta a comuni, province e città metropolitane per l’occupazione di suolo pubblico e per gli spazi pubblicitari.
La novità ha sostituito una serie di tasse e canoni da versare agli enti locali, tra cui anche TOSAP e COSAP (informazione fiscale.it).