05.07.24

Notizie

Sostegno a cinematografia e audiovisivo: domande fino al 28 luglio 2024

Confermati, anche per il 2024, i fondi destinati ad attività e iniziative di promozione cinematografica ed audiovisiva. Il tempo per fare richiesta tramite apposita piattaforma (la Dgcol) è breve e va dall’1 al 28 luglio e sono diversi i progetti ammessi a bando purchè promuovano lo sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva sul piano artistico, culturale, tecnico ed economico, siano finalizzati alla crescita economica, civile, all’integrazione sociale e alle relazioni interculturali mediante l’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo, realizzino indagini, studi, ricerche e valutazioni di impatto economico, industriale e occupazionale.

Le risorse finanziarie disponibili per il 2024 sono pari a euro 2.950.000 per i progetti di sviluppo della cultura cinematografica e audiovisiva; euro 7.000.000 per i festival, le rassegne e i premi cinematografici e audiovisivi; euro 1.500.000 per le attività di acquisizione, conservazione, catalogazione, restauro, studio, ricerca, fruizione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo svolte dalle cineteche.

SOGGETTI RICHIEDENTI. Le richieste di contributo possono essere presentate da enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo in Italia e all’estero, nonché università ed enti di ricerca, istituti dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Le iniziative per le quali si richiede il contributo devono essere realizzate nel periodo fra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.

 

Fonte: “Bando relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva – articolo 27 della legge n. 220 del 2016 – Anno 2024”

Homepage > Notizie > Notizie > Sostegno a cinematografia e audiovisivo: domande fino al 28 luglio 2024