11.09.24

Notizie

Specializzazione intelligente: l’Italia investe in ricerca, soprattutto al Sud

Il Governo investe nella ricerca, ma soprattutto investe nel Sud con il bando “Specializzazione intelligente”, afferente al Fondo per la crescita sostenibile (FCS).

Si tratta di una misura che mira a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo, così come specificato da UnionCamere con contributi diretti alla spesa.
BENEFICIARI. I destinatari della misura messa a bando sono le imprese di qualsiasi dimensione, che abbiano almeno due bilanci approvati, esercitanti attività nell’ambito dell’industria, agroindustria, servizi all’industria, artigianato e Centri di ricerca.

Focus sullo sviluppo di tecnologie: dai materiali avanzati e nanotecnologia alla fotonica e micro/nano elettronica; dai sistemi avanzati di produzione alle tecnologie delle scienze della vita; dall’intelligenza artificiale alla connessione e sicurezza digitale.

Da ieri, dunque, si è partiti ufficialmente con la presentazione delle domande, anche in forma congiunta, per concorrere all’ottenimento di progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro.

 

 

Fonte: UnionCamere
Foto di Firmbee.com su Unsplash

Homepage > Notizie > Notizie > Specializzazione intelligente: l’Italia investe in ricerca, soprattutto al Sud