11.09.23

Notizie

Tecnologie digitali sostenibili ed efficienti: dal Mimit 400 milioni per il Sud

Si apre, a breve, lo sportello dedicato alla presentazione di programmi imprenditoriali innovativi e sostenibili per il Mezzogiorno.

Si tratta di un’opportunità dedicata, nello specifico, al Sud e con cui il Ministero delle imprese e del made in Italy (Mimit) ha stimato un gettito di 400 milioni “dedicati” alle micro, piccole e medie imprese di Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Campania, Calabria e Basilicata, che dal 18 ottobre 2023 potranno concorrere all’acquisizione del credito previsto dalla misura “Investimenti sostenibili 4.0”.

Riflettori puntati, quindi, sulle tecnologie digitali atte ad ampliare la capacità produttiva, la diversificazione della produzione, ma anche la realizzazione di nuovi prodotti e la modifica del processo di produzione in corso.

Facile pensare, dunque, al rafforzamento del cosiddetto “internet of things”, ma anche del “cloud computing”, “additive manufacturing”, “big data analytics”, come della robotica avanzata e della realtà aumentata fio alla cybersecurity.

Occorre che i progetti, per essere ammessi a finanziamento, debbano prevedere spese ammissibili non inferiori a 750mila euro e non superiori a 5 milioni o comunque al 70% del fatturato dell’ultimo bilancio approvato e depositato.

Qualora avessero ampi margini di finanziabilità, dovranno essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e prevedere un termine di ultimazione non successivo a 18 mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione delle agevolazioni, che saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato.

Il valore di spesa sottoponibile a finanziamento è quella del 75% delle spese ammissibili e prevede l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, ma anche servizi di consulenza.

Occhio alla sostenibilità dei progetti, così come alla loro efficienza energetica: quelli dotati di queste peculiarità avranno un maggiore punteggio ai fini della valutazione delle istanze.

Fonte: mimit.it
Homepage > Notizie > Notizie > Tecnologie digitali sostenibili ed efficienti: dal Mimit 400 milioni per il Sud