30.05.23

Notizie

Tirocini lavorativi: più gli indennizzi per gli enti organizzatori

Aumenta l’importo spettante agli enti organizzatori di percorsi formativi per il rimborso di tirocini extracurriculari, che da 300 passano a 500 euro.

A renderlo noto è l’Anpal, l’Agenzia per le politiche attive del lavoro, con la nota n. 6902 del 25 maggio 2023.

INFO GENERICHE SULL’ANPAL. Prevista dalla riforma del Lavoro, il celebre Jobs Act, a seguito di quanto indicato nel D.Lgs 150 del 14/09/2015, l’Anpal ha come compito primario quello di coordinare l’intera rete dei servizi inerente alle politiche del lavoro su tutto il territorio nazionale, agevolando la collocazione di tutti quei lavoratori in cerca di prima occupazione, oltre che della ricollocazione di chi il lavoro lo ha perso.

LE INDENNITA’ DI TIROCINIO. La maggiorazione dell’importo di rimborso previsto per l’ente organizzatore verrà erogato a sostegno di tirocini posteriori al 25 maggio 2023, con fondi a valere sul Programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani.

Il comunicato precisa che l’aggiornamento riguarda tutte le categorie di persone in tirocinio incluse le persone con disabilità o svantaggiate.

CHI PUO’ FARE DOMANDA. Il programma è rivolto a giovani tra i 15 e i 29 anni, i cosiddetti “Neet” (Not in education, employment or training), ma anche a giovani fino ai 34 anni residenti in Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Abruzzo, impegnati o meno in un corso di formazione o di istruzione,  che possono usufruire delle opportunità dell’ “Asse 1bis”.

Si tratta di disoccupati, ovvero soggetti che rilasciano la Did (Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) e che non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo; oppure sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde ad un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del D.P.R. n. 917/1986.

Homepage > Notizie > Notizie > Tirocini lavorativi: più gli indennizzi per gli enti organizzatori