Nasce una piattaforma di contenuti e servizi per gli stakeholder del comparto turistico. Come si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Ministero del turismo (ministeroturismo.gov.it) e appena pubblicato, Unioncamere ed il Ministero del Turismo hanno siglato l’accordo per la realizzazione del “Tourism Digital Hub”, la piattaforma di contenuti e servizi creata dal MiTur.
Il Tourism Digital Hub (Tdh) è finalizzato a realizzare una piattaforma che consenta il collegamento dell’intero ecosistema turistico italiano al fine di valorizzare, integrare e favorire l’offerta turistica: una amplificazione delle informazioni già raccolte dai sistemi regionali e locali per promuovere l’Italia, in modo coordinato, sui mercati internazionali.
Il sistema camerale contribuirà al perseguimento dell’obiettivo PNRR, fissato nell’ingaggio diretto di 20 mila imprese turistiche entro giugno 2024.
Entrare nell’ecosistema turistico nazionale permetterà alle imprese turistiche italiane di partecipare ai programmi promozionali e di incentivazione che il Ministero del turismo avvierà nei prossimi mesi ad iniziare dalle campagne di comunicazione previste per Italia.it.
Il progetto prevede numerose iniziative sui territori che vedranno il coinvolgimento del sistema camerale locale e delle associazioni di categoria, con una serie di attività dirette a supportare le azioni per l’arricchimento quanti-qualitativo dei contenuti della piattaforma Tourism Digital Hub, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.