C’è tempo fino al 6 dicembre 2023 per richiedere il supporto ai progetti di sviluppo delle start-up coinvolte nei programmi di accelerazione dell’Innovation network. Il Ministero del Turismo, nel proprio portale web, ha pubblicato, di recente, il relativo avviso con cui stabilisce le modalità per la presentazione delle domande per il supporto ai progetti degli operatori economici che si sono qualificati nell’apposito programma di innovazione.
L’INNOVATION NETWORK. Si tratta di una rete che nasce per accelerare lo sviluppo di startup innovative nel settore.
Il Bando è rivolto a società di capitali (Operatori), operanti nell’ambito dell’investimento in startup sotto forma di capitale di rischio, e che abbiano in atto o in via di approntamento un programma pluriennale di accelerazione in Italia rivolto a startup operanti nel settore del turismo.
I programmi dovranno prevedere: l’organizzazione di Call – almeno annuali – rivolte a startup in ambito turismo, per l’accesso al programma di accelerazione; l’erogazione alle singole startup – selezionate per il programma di accelerazione – di un finanziamento almeno pari a 25mila euro.
L’AVVISO DEL MINISTERO DEL TURISMO DEL 22 NOVEMBRE 2022. Il Ministero del Turismo intende supportare i progetti di sviluppo di startup che abbiano svolto o stiano svolgendo un programma di accelerazione con uno degli Operatori facenti parte dell’Innovation Network del Ministero del Turismo.
I progetti di sviluppo proposti dalle startup, ai fini della loro candidatura, dovranno avere una durata di 12 mesi, con l’identificazione dei principali obiettivi previsti, ed essere finalizzati a supportare lo sviluppo di mercato ed il consolidamento di tecnologie, soluzioni, modelli di business, con elevato potenziale di impatto nel settore del turismo.
Le startup che verranno selezionate potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto di valore pari, nel massimo, a 150mila euro ed usufruire di opportunità che il Ministero potrà rendere disponibili al fine di supportare il percorso di crescita delle startup beneficiarie.