Nasce con l’intento di essere un “canale” di immissione diretto nelle aziende per i giovani tra i 18 ed i 30 anni, ma il risvolto altrettanto utile, per le aziende, è quello di godere di personale qualificato, da contribuire nella formazione, a costo agevolato.
Stiamo parlando del “Voucher Stage”, ovvero dell’incentivo rivolto alle imprese italiane interessate ad ospitare stagisti nelle proprie sedi italiane ed estere, garantendo loro un contributo di 10mila euro, erogato per il tramite di Invitalia, sotto forma di voucher.
Non esiste un ordine cronologico di presentazione delle domande per assicurarsi di godere del beneficio, ma durante la presentazione delle domande le imprese possono decidere di cofinanziare lo stage, acquisendo priorità rispetto ad altri.
Sarà possibile presentare domanda di accesso alla call a partire dall’8 novembre 2024 – come fa sapere Invitalia in un comunicato apposito – sulla piattaforma dedicata, raggiungibile dal sito rete.giovani2030.it.
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA. Le imprese costituite nella forma di società di diritto italiano, con codice fiscale e partita Iva italiani, con almeno 30 dipendenti.
PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO. Ogni azienda può decidere di far fare ingresso anche a tre stagisti, per un massimo però di sei mesi. Gli stagisti possono essere o diplomati o laureati purché la loro età sia compresa tra i 18 ed i 30 anni.