13.10.22

Notizie

Garanzie Sace per rateizzare le bollette fino a 24 mesi

Tra le misure messe in campo per rispondere al caro bollette, Bruxelles schiera la rateizzazione, fino a 24 mesi, delle bollette.

La misura in questione è introdotta dal decreto Energia, che ha dato mandato a Sace di sottoscrivere con gli assicuratori contratti di riassicurazione a copertura dei rischi del credito commerciale in relazione agli scambi di gas naturale ed energia elettrica e riceverà una controgaranzia dallo Stato italiano per coprire i propri rischi.

In questo modo le imprese, soprattutto quelle con elevati consumi energetici, dovrebbero accedere più facilmente alla rateizzazione.

Le garanzie saranno concesse da Sace alle compagnie di assicurazione secondo le modalità previste dallo schema di convenzione condiviso con l’ANIA, in rappresentanza degli operatori del mercato assicurativo, così da rendere disponibili servizi di assicurazione del credito commerciale e rilascio di cauzioni in favore delle imprese di qualsiasi dimensione consumatrici di energia.

In questo modo, sarà possibile parallelamente limitare i rischi cui sono attualmente esposti gli assicuratori e offrire ai clienti una copertura assicurativa del credito commerciale che dovrebbe agevolarli nell’ottenimento di un rinvio del pagamento delle bollette energetiche, sulla base di un accordo con i loro fornitori di energia.

La garanzia si limita esclusivamente ai crediti commerciali concessi fino alla fine di quest’anno; il regime è aperto a tutti gli assicuratori del credito in Italia e il meccanismo di garanzia garantisce la condivisione dei rischi tra gli assicuratori e lo Stato, fino a un importo pari a 2 miliardi di euro.

 

 

Homepage > Notizie > Notizie > Garanzie Sace per rateizzare le bollette fino a 24 mesi