C’è tempo fino al 22 marzo per inviare domanda di accesso al Bonus veicoli ecosostenibili 2024.
Le imprese di autotrasporto merci, infatti, potranno richiedere gli incentivi relativi ai costi per il miglioramento del parco veicoli in un’ottica di eco-sostenibilità.
A disciplinare la materia è il decreto del primo dicembre 2023 del Ministero dei Trasporti (Mit), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio 2024. Recentissimo.
Oggetto e finalità del contributo, come da decreto, disciplinano le modalità di erogazione delle risorse finanziarie, nel limite complessivo di spesa pari a 25 milioni di euro destinate, per l’appunto, agli investimenti nel settore dell’autotrasporto, con riferimento all’annualità 2023.
Risorse, queste, destinate ad incentivi a favore delle iniziative d’investimento delle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, attive sul territorio italiano, attualmente iscritte al Registro elettronico nazionale (Ren) e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente ecosostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
Per fare tutto questo, ovviamente, occorre un investimento notevole, sicuramente dal punto di vista economico. Ogni impresa, infatti, potrà ottenere un bonus entro i 550mila euro. Che è, pur sempre, un contributo notevole.
Per i dettagli relativi alla tipologia di investimento, rimandiamo al nostro precedente contributo, consultabile cliccando QUI.