12.01.21

Cashback 2021: inclusi bollo e rifornimento auto, multe e assicurazioni

Ricordate il Cashback di Natale? Ci riferiamo al rimborso sugli acquisti tracciabili, voluto dal Governo per rimettere in circolo il denaro tramite una sorta di sgravio sulle spese. Il periodo sperimentale dell’iniziativa si è svolto dall’8 al 31 dicembre scorso, ma, adesso, è tempo di primi bilanci e nuove prospettive, magari su base semestrale.

NOVITA’ DEL CASHBACK 2021. Quest’anno sono incluse tra le spese rimborsabili anche quelle relative al pagamento di bollo auto, multe e assicurazioni.

In dettaglio, il cashback è valido anche per il bollo auto a patto che sia pagato presso agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali o altri esercizi fisici che offrono questo servizio. In questo modo tutto beneficia di uno sconto del 10%, anche se l’importo massimo su cui viene calcolato il bonus vale fino a 150 euro di spesa. Anche il rifornimento di carburante rientra tra le spese su cui far valere il cashback statale.

Analizziamo adesso lo scenario.

I DATI DEL GOVERNO AL 31 DICEMBRE. La partecipazione riscontrata finora da Palazzo Chigi è stata al di sopra delle aspettative. Sono stati oltre 5,8 milioni i cittadini che si sono iscritti al Cashback, con oltre 63 milioni di transazioni effettuate. I rimborsi da erogare superano i 222,6 milioni di euro.

Circa il 50% degli acquisti eseguiti con moneta elettronica ai fini del rimborso nel mese di dicembre ha un importo inferiore ai 25 euro, a segnalare l`utilizzo di strumenti di pagamento elettronici nell`ambito del programma anche per acquisti di piccolo importo.

Supera i 222,6 milioni di euro (222.668.781) il valore complessivo dei rimborsi da erogare ai 3.230.906 partecipanti che, sul totale dei cittadini iscritti, hanno effettuato il numero minimo delle 10 transazioni per avere diritto all`Extra Cashback di Natale.

COME STANNO RISPONDENDO I CITTADINI. La partecipazione continua a crescere anche a inizio 2021, con l`entrata a regime del programma lo scorso 1 gennaio e l`avvio del primo dei tre semestri in cui si articolerà fino al 30 giugno 2022. A differenza di quanto previsto durante il periodo sperimentale, la soglia minima per acquisire il diritto al rimborso è pari a 50 transazioni valide a semestre.

Inoltre, dal 1 gennaio si aggiunge anche la possibilità di ottenere il Super Cashback di 1.500 euro a semestre per i primi 100mila partecipanti che abbiano totalizzato, nel periodo di riferimento, il maggior numero di transazioni con carte e app di pagamento attivate nell`ambito dell`iniziativa.

Argomenti Cashback 2021

Homepage > Notizie > Notizie > Cashback 2021: inclusi bollo e rifornimento auto, multe e assicurazioni