01.12.21

Asd e Ssd: aperto lo sportello per accedere al contributo a fondo perduto

Società e associazioni sportive possono richiedere da subito e fino a Natale il contributo a fondo perduto loro spettante per le spese sostenute sia per sanificare i locali sia per acquistare tamponi e mascherine anti Covid.

La misura rientra tra quelle previste dal decreto Sostegni bis e vuole ripartire le risorse del “Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive”. Da poche ore, quindi, si sono aperti i termini della prima finestra del bando di erogazione del credito: quasi 90 milioni di euro sono destinati alla tasca delle Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e delle Società sportive dilettantistiche (Ssd), già beneficiarie per i bandi del 2020 emanati dal Dipartimento per lo sport.

In particolare, le ASD/SSD ammesse al contributo ”canoni di locazione” riceveranno un importo pari a 1,5 mensilità di canone locativo sulla base del valore del canone annuale di locazione fornito nella domanda già compilata per l’anno 2020, individuando una soglia minima di contributo pari a € 2.200,00 e una soglia massima pari a € 30mila. Le Asd e le Ssd ammesse al contributo “forfettario” riceveranno ciascuna un contributo forfettario pari a € 2.200,00.

Al momento, sono in corso le procedure amministrative necessarie all’avvio degli accrediti di pagamento, la cui conclusione è prevista entro la fine di ottobre, quando contestualmente sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per lo sport l’elenco delle Associazioni e Società con i singoli importi assegnati.

Homepage > Notizie > Notizie > Asd e Ssd: aperto lo sportello per accedere al contributo a fondo perduto