fbpx

17.05.22

Notizie

Arriva l’ok di Bruxelles per gli aiuti di Stati al turismo

Che il Covid abbiamo danneggiato anche, e soprattutto, le imprese turistiche è risaputo. Diverse azioni sono state poste dal Governo per provare a restringere la crepa. Adesso arriva anche il via libera di Bruxelles agli aiuti per oltre un 1 miliardo di euro stanziati dall’Italia. Ad essere stati approvati dalla Commissione europea sono i regimi di sostegno previsti da due bandi PNRR, lanciati nei mesi passati, e da un precedente tax credit.

Gli aiuti sono previsti nella forma di crediti d’imposta, finanziamenti e contributi a fondo perduto spalmati su tre misure: il superbonus hotel, il tax credit per le agenzie di viaggio e il tax credit per le strutture ricettive e le spa previsto dal decreto Agosto. Conosciamole nel dettaglio.

SUPERBONUS ALBERGHI 2022. Questa misura combina un mix di incentivi tra finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. Si rivolge ad una platea molto più ampia di beneficiari che include gli operatori fieristici, gli stabilimenti balneari e termali, i porti turistici e i parchi a tema.

BONUS DIGITALIZZAZIONE AGENZIE DI VIAGGIO. È la misura da 98 milioni di euro gestita da Invitalia che concede un credito d’imposta per le agenzie di viaggio e i tour operator a fronte di investimenti digitali.

RIQUALIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE STRUTTURE TURISTICO RICETTIVE. È previsto dal decreto Agosto, che ha elevato al 65% il credito d’imposta per la riqualificazione e il miglioramento di terme e di strutture turistico ricettive, incluse quelle all’aperto, come agriturismi e campeggi.

Homepage > Notizie > Notizie > Arriva l’ok di Bruxelles per gli aiuti di Stati al turismo
Fondo imprese creativeL’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo

Il Fondo imprese creative finanzia progetti fino a 500.000 euro finalizzati alla creazione, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative.

L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, già costituite o di nuova costituzione, con sede in tutte le regioni italiane.

 

Vuoi conoscere le modalità di compilazione ed invio della domanda?

Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?