Cinquanta milioni di euro sotto forma di contributi alle imprese di trasporto passeggeri per l’acquisto di autobus ecologici di ultima generazione destinati ai servizi di lunga percorrenza e turistici: è questo il contenuto del decreto firmato dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nei margini di un nuovo bando previsto dal Pnrr.
LA MISURA. Dei 50 milioni messi a disposizione, la metà sono destinati all’acquisto di autobus delle categorie M2 e M3 ad alimentazione elettrica, ibrida, Cng e Lng; gli altri 25, invece, all’acquisto di autobus delle stesse categorie ad alimentazione a gasolio, con motore euro VI step E o superiore.
Gli incentivi variano in base alle caratteristiche del mezzo e, nello specifico, si dividono in due macro aree: autobus con numero di posti oltre 9 e fino a 22 e autobus turistici con più di 22 posti.
Nel primo caso, il contributo arriva fino a 50mila euro per i veicoli elettrici, 40mila euro per i veicoli ibridi (diesel/elettrico) e 30mila euro per i veicoli Cng e Lng; per gli autobus M2 ed M3 ad alimentazione a gasolio, con motore Euro VI Step E o superiore il contributo è di 20mila euro, così come per i veicoli di massa non superiore a cinque tonnellate e 30mila euro per quelli oltre le cinque tonnellate.
Nel secondo caso il contributo arriva fino a 70mila euro per i veicoli elettrici, 60mila euro per i veicoli ibridi (diesel/elettrico) e 50milaeuro per i veicoli Cng e Lng; il contributo scende a 40mila euro per gli autobus alimentati a gasolio.
A queste cifre si aggiunge la maggiorazione di 5mila euro per ogni veicolo rottamato di classe inferiore a euro VI.