26.07.22

Notizie

Fare impresa: fino a 200mila euro per l’imprenditoria siciliana

Orecchie in campana: nel contesto del fondo di Fare Impresa ed entro agosto 2022 verrà pubblicato un bando di agevolazioni rivolto alle imprese siciliane, volto a sostenere la creazione di nuove attività imprenditoriali e permettere l’emersione di una nuova generazione di imprenditori, in particolare giovanile e femminile, favorendo la nascita e lo sviluppo di start up innovative.

L’obiettivo principale è la promozione di forme di autoimpiego, a sostegno di politiche attive del lavoro, aiutando il passaggio generazionale di attività ed anche evitando la dismissione di piccole imprese in crisi.

A disposizione ci sono 26 milioni di euro, con possibilità di rifinanziamento futuro, destinati alle microimprese e piccole imprese in forma individuale e societaria, con determinate caratteristiche.

Occorre, infatti, che le imprese siano costituite da meno di 36 mesi oppure da avviare da parte di giovani con età compresa tra i 18 e i 40 anni

Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto delle spese ammissibili pari al 90% per le imprese costituite da meno di 36 mesi e al 75% per chi intende avviare una nuova attività e non ha ancora costituito l’impresa.

Fare Impresa è, comunque, una misura abbastanza “inclusiva”. Ad essere ammessi al bando sono, infatti, tutti i settori, ad esclusione di quelli di produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e turismo.

Ogni realtà imprenditoriale può ottenere fino a 200mila euro, da destinare alla ristrutturazione immobiliare (nella misura massima del 30%), ma anche all’acquisto di impianti, macchinari, attrezzature e software fino alla formazione specialistica (nella misura massima del 20%) e alla progettazione. Le spese per l’avvio dell’attività sono ammesse fino al 20%.

Attenzione: dalla pubblicazione del bando, che avverrà – ribadiamo – entro agosto 2022 si hanno 60 giorni di tempo per presentare le domande. Un’occasione da cogliere… al volo.

Homepage > Notizie > Notizie > Fare impresa: fino a 200mila euro per l’imprenditoria siciliana