Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha previsto il cosiddetto “Digitour” e cioè un credito di imposta per favorire la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator, attivata già lo scorso 4 marzo.
La dote stanziata per il 2022 era di 18 milioni di euro e ne sono stati assegnati 15, pertanto, il ministero del Turismo riapre i termini per le domande di accesso alle risorse ancora disponibili.
Ciascun soggetto, però, può presentare una sola domanda di incentivo.
Inoltre, si prevede l’aggiunta di un’informazione nella richiesta del contributo, in cui dovrà essere indicata l’eventuale attribuzione di un precedente credito d’imposta ricevuto.
DIGITOUR, A CHI VA. Alle agenzie di viaggi e ai tour operator è riconosciuto un contributo da fruire come credito d’imposta nella misura del 50% dei costi sostenuti dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024 per investimenti e attività di sviluppo digitale, fino all’importo massimo complessivo cumulato di 25mila euro.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dall’anno successivo a quello in cui gli interventi sono stati realizzati.
APERTURA DELLE DOMANDE. Ci sono nuove date di avvio dell’operatività ed accessibilità della piattaforma informatica.
A partire dalle ore 12 del 5 ottobre 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati.
A partire dalle ore 12 del 12 ottobre 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.