Acquistare auto eco-sostenibili premia. Il Mise ha, infatti, reso noti gli incentivi dedicati ai contribuenti per l’uso di veicoli non inquinanti.
Sono previsti, infatti, fino a 7.500 euro di contributi con rottamazione – che scendono a 4.500 in caso di assenza di rottamazione – per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese tra gli 0 e i 20 g/km CO2 e con un costo al listino inferiore ai 35mila euro, escluso di Iva.
Inoltre, i contributi con rommazione possono essere concessi in un importo massimo di 6mila euro – che scendono a 3mila senza rottamazione – per l’acquisto di nuovi veicoli con emissioni comprese nella fascia 21-60 g/km CO2 e con prezzo di listino della casa automobilistica pari o inferiore a 45mila euro, escluso di Iva.
Sarà possibile prenotare i contributi dal 2 novembre tramite apposita piattaforma del gestore, purché al momento della prenotazione si abbia la dichiarazione di acquisto effettuato da persone fisiche, nonché la dichiarazione sostitutiva resa dall’acquirente attestante che il valore dell’Isee relativo al nucleo familiare di cui fa parte è inferiore a 30mila euro e che i componenti dello stesso nucleo non hanno già fruito del medesimo contributo
I venditori dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di apertura della prenotazione.