Il sempre più diffuso lavoro “smart”, cosiddetto smart working, ha di certo reso indispensabile la connettività in ogni luogo in cui è presente un professionista. Che sia una civile abitazione o, a maggior ragione, un ufficio ed un’impresa.
Il Fondo Sviluppo e Coesione 2014–2020 ha, infatti, destinato circa 589 milioni di euro alla “causa” della connettività tramite i voucher connettività per le imprese, adesso esteso anche ai professionisti.
L’agevolazione consiste in un incentivo, da un minimo di 300 euro a un massimo di 2mila euro per piccole e medie imprese e per persone fisiche titolari di partita Iva, che esercitano in proprio o in forma associata una professione intellettuale o una delle professioni non organizzate, secondo la legge 14 gennaio 2013, n.4.
I termini non sono molto stringenti: adesso si è stabilita la deadline del 15 dicembre 2022 per fare richiesta di voucher – che consiste sostanzialmente in uno sconto erogabile dagli operatori di telecomunicazione accreditati – ma ci sono buoni presupposti affinché, a breve, si parli di dicembre 2023.
Ci sono diversi tipi di voucher – A1, A2, B, C – a seconda delle caratteristiche tecniche del servizio o a seconda della natura del richiedente. Entriamo in dettaglio .
VOUCHER A1. Prevede uno sconto sulla connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 30 Mbit/s – 300 Mbit/s.
VOUCHER A2. Prevede uno sconto sulla connettività pari a 300 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
VOUCHER B. Prevede uno sconto sulla connettività pari a 500 euro per un contratto della durata di 18 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download compresa nell’intervallo 300 Mbit/s – 1 Gbit/s.. Per connessioni che offrono velocità pari ad 1 Gbit il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
VOUCHER C. Prevede uno sconto sulla connettività pari a 2mila euro per un contratto della durata di 24 mesi che garantisca il passaggio ad una connettività con velocità massima in download superiore ad 1 Gbit/s. Il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo fino a 500 euro a fronte di costi di allaccio alla rete sostenuti dai beneficiari.
Qui l’elenco degli operatori accreditati, dal sito Infratel: Documentazione – Voucher Connettività .