26.01.23

Notizie

Sport di tutti, parchi: guida agli incentivi 2023 per Comuni e Asd

Il modello d’intervento sportivo “Sport di tutti” promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, in collaborazione con Sport e Salute mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità.

Nella precedente pubblicazione abbiamo rappresentato come tale iniziativa agevoli anche le Associazioni sportive che credono e investono in questo progetto.

In questa pubblicazione ci occuperemo dell’area dedicata ad agevolazioni ai Comuni, per il tramite del progetto “Sport di tutti – Parchi”.

Obiettivo anche di tale iniziativa è la promozione, tramite l’attività fisica, della pratica sportiva e di stili di vita sani, migliorando le condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e favorendo la coesione sociale delle comunità.

SPORT DI TUTTI – PARCHI. Il Progetto, nato dalla collaborazione tra Sport e salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero.

 

I Comuni interessati alla realizzazione del Progetto, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate per un minimo di due annualità da parte di una Associazione Sportiva Dilettantistica o Società Sportiva Dilettantistica (ASD/SSD) operante sul territorio, che assicuri la manutenzione delle aree in cambio dell’uso esclusivo delle stesse in alcune fasce orarie dei giorni della settimana, che saranno definite con il Comune. L’accordo per l’adozione sarà stipulato tra il Comune e l’ASD/SSD.

 

I target di beneficiari finali delle nuove installazioni saranno: giovani, adulti, over 65 e persone con disabilità. Le aree selezionate dovranno necessariamente essere prive di barriere architettoniche per poter essere raggiunte in maniera agevole anche da fruitori con disabilità attraverso rampe o percorsi secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

 

Sport e Salute si occuperà della fornitura, trasporto, installazione e personalizzazione delle attrezzature, anche attraverso uno o più fornitori precedentemente selezionati tramite una procedura di gara.

 

Ciascun Comune può presentare richiesta di contributo per un solo progetto di installazione di nuove attrezzature, a pena di esclusione dal Progetto.

 

Sport e Salute, per l’installazione di nuove attrezzature, potrà avvalersi anche di partner privati, in qualità di sponsor del Progetto.

 

Le risorse programmate per il finanziamento del presente Avviso, messe a disposizione dal Dipartimento per lo Sport, sono pari a quattromilioni di cui tremilionitrecentomila per l’approvvigionamento e l’installazione delle attrezzature e settecentomila per l’allestimento e l’attivazione digitale delle stesse, salvo eventuali ulteriori risorse aggiuntive che si dovessero rendere disponibili.

Homepage > Notizie > Notizie > Sport di tutti, parchi: guida agli incentivi 2023 per Comuni e Asd