fbpx

14.04.22

Notizie

Accise, al via le domande di rimborso del gasolio previsto dal decreto Energia

Le imprese di autotrasporto possono adesso presentare dichiarazione per fruire dei benefici fiscali sui consumi di gasolio relativi al primo trimestre 2022. A comunicarlo è l’Agenzia delle Dogane, che fornisce chiarimenti relativamente a dettagli e tempi della misura.

In sostanza, c’è tempo fino al 2 maggio e c’è un dettaglio, non indifferente, da attenzione: sono esclusi dall’agevolazione i litri di gasolio consumati imputabili a rifornimenti da distributore stradale o riferibili a carburante consegnato ad apparecchi di distribuzione per uso privato tra il 22 marzo e il 31 marzo 2022.

Il motivo lo si trova nella variazione dell’aliquota normale di accisa sul gasolio usato come carburante e presente nel recentissimo decreto Energia. Ecco perchè rientrano nell’agevolazione il carburante usato e relativo al primo trimestre 2022 ricomprendono in via generale quelli riforniti entro la fine della giornata del 21 marzo 2022, anche se impiegati dai mezzi di trasporto nel residuo periodo dello stesso trimestre solare.

L’importo rimborsabile è di circa 200 euro per mille litri di gasolio commerciale sui quantitativi riforniti al mezzo di trasporto da distributore stradale o consegnati all’apparecchio di distribuzione automatica di carburanti.

È possibile fruire l’importo tramite compensazione oppure richiedendo la restituzione in denaro. Inoltre, relativamente ai crediti sorti con riferimento ai consumi relativi al quarto trimestre dell’anno 2021 potranno essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2023. Da tale data decorre il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, la quale dovrà, quindi, essere presentata entro il 30 giugno 2024.

Homepage > Notizie > Notizie > Accise, al via le domande di rimborso del gasolio previsto dal decreto Energia
Fondo Impresa FemminileL'incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne

APERTURA TERMINI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA
- 5 MAGGIO 2022 PER LE NUOVE IMPRESE
- 24 MAGGIO 2022 PER LE IMPRESE GIA' COSTITUITE
Newsletter

Vuoi ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sulle nostre pubblicazioni?